28 settembre 2018
Rugile & Vytautas amano l’autunno ma nel loro paese, la Lituania, avrebbe fatto troppo freddo organizzare un matrimonio e così hanno scelto l’Italia ed in particolar modo la città eterna per scambiarsi le loro promesse di amore eterno. Chiedo sempre ai miei sposi come si immaginano il loro matrimonio ed in questo caso la risposta è stata: “piccolo, intimo ed accogliente” … e quindi questo è stato il mio obiettivo.
La coppia ha scelto di sposare nella chiesa di Sant’Anna ai Palafrenieri nella Città del Vaticano. Questa chiesa è splendida anche senza nessun tipo di decorazione floreale; infatti i decori la rendono molto ricca e le tante piante la abbelliscono ulteriormente. Ovviamente per tutti coloro che invece vogliono pensare ad un allestimento floreale, non c’è nessun divieto. Rugile & Vytautas hanno deciso di celebrare un rito canonico dato che quello civile lo avevano già fatto in Lituania qualche mese prima, snellendo così la parte burocratica relativa alla documentazione necessaria.
Dopo la cerimonia, la fotografa ha portato la coppia ed i suoi ospiti alla Basilica di San Pietro, condividendo un divertente photo shooting tutti insieme lungo il colonnato. Prima di andare al ricevimento, la coppia ha deciso di offrire un aperitivo in un tipico bar fra i “vicoletti de Roma”, a Borgo Pio e ad un certo punto, come in un magico film hollywoodiano, Rugile & Vytautas hanno iniziato a ballare sulle note di un suonatore di strada che ci allietava con la sua fisarmonica… Amici e turisti si sono fermati e tirati fuori gli smartphone, iniziato a riprendere questa scena davvero romantica! Il tempo si è fermato per pochi minuti e tutti hanno chiusi gli occhi e si sono fatti trascinare dai loro sogni, almeno per un po’. Ovviamente anche io…
Il pranzo è stato organizzato nello splendido Roof Garden dell’Hotel Splendid, Il Mirabelle, a due passi da Villa Borghese e Via Veneto. La vista che si gode dal ristorante lascia senza fiato… è davvero bello mangiare avendo Roma ai nostri piedi… è un regalo magnifico che la coppia fa non solo a se stessa ma a tutti gli ospiti. La sala privata ha permesso alla coppia maggiore riservatezza, ma per fortuna quel giorno a pranzo non c’erano altri ospiti e quindi abbiamo avuto a disposizione l’intero salone… tant’è che un amico della coppia si è seduto al piano e dedicato agli sposi la stupenda Love Song di Elton John… le lacrime hanno fatto da padrone.
Dopo il taglio della torta la fotografa ha portato tutti a Villa Borghese, dove c’è stato il brindisi con le bottiglie di Ferrari portate dagli amici e poi un nuovo servizio fotografico, che stavolta però è proseguito nel centro di Roma solo per la coppia. Il mood di tutto il matrimonio è stato sempre molto familiare; amici e parenti sempre sorridenti e pronti in ogni occasione per far festa ed emozionarsi nella magnifica cornice che solo Roma può offrire.
Il gruppo si è poi ritrovato la sera a mangiare nello storico ristorante Meo Patacca a Trastevere, tra fritti, carbonara, tiramisù e soprattutto gli stornelli romani cantati fra i tavoli… e da lì siamo andati poi a ballare per chiudere in bellezza una giornata semplicemente perfetta.