Il lavoro di squadra è fondamentale non solo fra me ed i fornitori scelti ma in prima istanza, fra me e gli sposi. Pinterest ha davvero cambiato il modo di lavorare rendendolo più fluido e veloce. Condividere e commentare le foto con le coppie (con la sposa dai, siamo sinceri… l’uomo scappa in questi momenti) mi fa capire che tipo di matrimonio dovrò organizzare, il mood che gli sposi vogliono avere, lo stile da seguire ed in base a questo far partire la macchina creativa!
Da dove partire? Spesso mi scrivono: “Stiamo organizzando il nostro matrimonio, ma non sappiamo da dove iniziare e cosa aspettarci”. Bene, solitamente le coppie si muovono un anno prima per l’organizzazione del loro matrimonio, ma non è una regola fissa. Ho pianificato matrimoni anche in pochi mesi o con due anni di tempo a disposizione. Dipende anche dal tipo di matrimonio che uno desidera: per una fuga d’amore a due, bastano anche due mesi mentre per un matrimonio con molti ospiti, soprattutto se vengono dall’estero, occorre muoversi con largo anticipo.
Le cose cui pensare sono molte: la data del matrimonio, la chiesa od il comune, la lista degli ospiti, le partecipazioni, la location per il ricevimento, la scelta del menu, i fiori e gli allestimenti, gli anelli, il fotografo e videografo, il vestito per la sposa e le damigelle, il vestito per lo sposo, il trucco e l’acconciatura, i confetti, la torta, la musica, la lista di nozze, la luna di miele… e tutti quei piccoli ma importanti dettagli che renderanno solo vostro questo grande giorno. Un “tour de force” impegnativo soprattutto se vivete all’estero e pensate di sposarvi in Italia! NO PANIC… come Wedding Planner cercherò di darvi qualche consiglio.
Bene… prendete carta, penna e calendario e partiamo con l’organizzazione di tutti i dettagli: creiamo una “wedding schedule” per capire cosa fare e quando farlo. Per iniziare è importante conoscere che tipo di matrimonio volete, lo stile che vi piacerebbe seguire: se organizzare un matrimonio intimo oppure in grande, se pianificarlo di giorno oppure durante la sera. Anche la scelta della location dà al matrimonio un timbro diverso e da queste scelte iniziali derivano tutte le altre.
È utile preparare e seguire una propria “TO DO LIST”, eccone un esempio:
Organizzare tutti questi aspetti, considerando che ne usciranno tanti altri fuori durante i mesi che precedono il matrimonio, può rivelarsi davvero stancante e sfibrante. Riuscire a seguire tutto senza rinunciare alla propria vita sociale non è così semplice. Per questo la figura del Wedding Planner si rivela fondamentale, non perché gli sposi non siano in grado di pianificare un matrimonio da soli, ma perché, con l'aiuto specializzato di una persona che “fa questo di lavoro”, possono godersi solo i lati belli, senza lo stress allegato.
Per chi vive all’estero poi e soprattutto se non parla la lingua, penso sia fondamentale affidarsi ad un Wedding Planner come me, che conosce il territorio, le problematiche e le relative soluzioni perché il grande giorno si riveli un sogno che si realizza e non un incubo annunciato.