L’Italia è una delle mete preferite per il “Destination Wedding” e la ragione è abbastanza ovvia da capire: i magnifici paesaggi, le città d’arte, siti archeologici da visitare, l’eccellente cucina abbinata a vini rinomati in tutto il mondo, la cultura nella quale affondiamo le nostre radici fin dalla notte dei tempi e per finire, un clima davvero speciale per tutto l’anno. Direi quindi che tutte queste qualità fanno del nostro paese il Bel Paese, luogo perfetto per decidere di diventare moglie e marito.
Lavoro tantissimo con gli stranieri che si affidano a me per l’organizzazione del loro matrimonio in Italia. Si tratta di coppie italiane residenti all’estero o di semplici amanti delle nostre tradizioni che ci scelgono per le loro nozze. Spesso mi scrivono “ci siamo fidanzati in Italia e quindi vogliamo che il nostro matrimonio si celebri in una delle vostre splendide città”. In molti desiderano visitare almeno una volta nella loro vita il Vecchio Continente ed in particolare l’Italia e quindi perché non organizzare con l’occasione anche il matrimonio?! Alcune persone escludono questa possibilità perché hanno paura della lontananza, non parlano la lingua, non conoscono i costi e non sanno come organizzare il tutto da soli. Se si affidano ad un Wedding Planner come me non devono avere di queste paure perché mi sono specializzata nell’organizzazione dei matrimoni per stranieri in Italia.
E così la macchina organizzativa si mette moto.
In base alla residenza e alla cittadinanza le pratiche burocratiche sono differenti; in base al tipo di cerimonia che volete fare bisognerà seguire un iter piuttosto che un altro. Anche i costi variano: le chiese ed i comuni seguono ognuno una politica diversa, che varia da città a città: ci sono chiese con una tariffa fissa mentre altre preferiscono un’offerta libera. I comuni invece si differenziano in base alla sala scelta per il rito e al giorno della settimana, se almeno uno degli sposi sia residente… alcuni comuni sono completamente gratuiti per tutti e quindi anche molto gettonati mentre altri hanno dei costi davvero assurdi: ma ovviamente ognuno si farà i propri conti stabilendo dove preferisce sposarsi. Se invece avete voglia di non pensare a tutta la documentazione per le cerimonie dal valore legale, sarò lieta di allestire per voi una cerimonia simbolica. In questo caso bisognerà solo scegliere lo spazio che preferite per disporre le sedie e le composizioni floreali che faranno dal fondale al vostro SI LO VOGLIO!
Per tempo bisogna prenotare non soltanto la chiesa od il comune, ma anche la location rientra fra i primi step a cui pensare, soprattutto se volete sposarvi durante un weekend, mentre durante la settimana le possibilità aumentano, così come se scegliete un mese che non rientri nell’alta stagione che va da maggio ad ottobre. Se amate la campagna, oppure la città… se preferite un matrimonio formale oppure una festa fra amici; saprò assecondare e mettere in pratica quelli che sono i vostri sogni suggerendovi le soluzioni migliori e più adatte.
Per i Destination Weddings bisogna muoversi con un certo anticipo, permettendo agli ospiti di potersi organizzare le ferie, di comperare i biglietti aerei in anticipo e prenotare gli alberghi senza fretta. Molti ospiti approfitteranno del vostro matrimonio per regalarsi una bella vacanza in Italia; spesso infatti capita che una volta finiti i festeggiamenti di nozze anche gli ospiti si mettano a visitare altre città italiane, organizzandosi un bel tour! Resto sempre a disposizione non solo per gli sposi ma anche per i loro ospiti: transfer da e per l’aeroporto o stazione, prenotazione di alberghi, acquisto biglietti per tour o musei! Benvenuti in Italia, il mio paese!!!