WEDDING DESIGNER

La passione e l’amore per tutto ciò che è bello, il desiderio di fare di più e sempre meglio, mi ha spinto a diventare anche una Wedding Designer per seguire in prime linea con i miei fioristi tutti le decorazioni floreali e gli allestimenti ad essi collegati, grazie anche all’aiuto di tipografi e graphic designer.
Ho cercato di imparare dai migliori, studio e osservo senza posa chi è più bravo di me, crea sogni e ci fa immergere in essi.
A volte è semplice far capire le mie idee agli sposi, perché online ne riesco a trovare di simili. Ma altre volte, quando la mia idea è frutto di un’intuizione, che lega più elementi insieme, allora lì interviene il classico e semplice disegno con le matite colorate… grazie ad esso riesco a far capire bene alla coppia a che tipo di allestimento ho pensato per la loro cerimonia e per il ricevimento.

Sala degli specchi a Villa Cora; fiorista Claudia Sessa
Ortensie, peonie, lisianthus: total white a Villa Cora
Candele e candelieri a Villa Cora. Luxury setup

Ci sono dei fioristi che amo in particolar modo, uno di questi è la mia fiorista di Firenze, Claudia Sessa, che con la sua pazienza certosina mi segue tutti i matrimoni in Toscana. Capace di spaziare con allestimenti in style country, vintage e luxury; mi affido a lei e al suo team ciecamente. Capisce sempre ciò di cui ho bisogno, ciò che vorrei, presentandomi le soluzioni migliori e le eventuali problematiche.

Dettagli allestimenti a Vignamaggio
Peonie, rose juliet, lisianthus e roselline ramificate a Vignamaggio
Uva, more e argenti a Vignamaggio
Cerimonia simbolica a Vignamaggio
Allestimento vintage a Vignamaggio
Con Claudia Sessa ed Orietta Occhiuzzi

In Umbria e non solo mi affido ad Antonella Cricchi con la quale riesco in egual modo a creare dei progetti in stile country perfetti per i matrimoni in campagna. Capace di capire cosa mi frulla per la testa, asseconda e realizza con il suo estro, il set up scelto e approvato dagli sposi. Con il suo team si sposta e mi segue in giro per l’Umbria ed il Lazio, senza mai risparmiarsi.

Bouquet d'autunno
Erbe aromatiche, latte e candele
Con Antonella Cricchi a Tragliata
Rose David Austen, more e dalie
Bouquet da sposa
Allestimento autunnale

Ci sono tanti account splendidi da seguire su Instagram che sono per me una continua fonte di ispirazione… uno che amo particolarmente e con il quale non vedo l’ora di lavorare si chiama Nina e i Fiori. Amo il suo stile e la cura per i dettagli, queste creazioni leggere ed impalpabili, l’utilizzo di materiali diversi uniti ed assemblati insiemi creano delle atmosfere sempre magiche; anche la scelta dei fiori, mai banale e scontata. Sulla stessa linea seguo i lavori del team de La Rosa Canina che riescono ogni volta a farmi innamorare dei loro allestimenti. Vi consiglio anche Style Me Pretty e Love my Dress e sono contenta di poter di dire che sul sito di quest’ultimo è pubblicato il matrimonio Giorgia e Josè, che ho organizzato nell’Abbazia di Sant’Andrea in Flumine, alle porte di Roma… guardate che bello!

Corona di fiori, bouquet e bottoniera
Dettagli country chic
Dettaglio mise en place
Valigie e confetti
Tableau alternativo
Confetti e camomilla

Negli anni anche le spose sono diventate più attente all’aspetto dei fiori e degli allestimenti; gli stessi fotografi si sono specializzati nell’immortalare questi dettagli, sperando finiscano online sui siti di settore più gettonati. Pinterest anche ci aiuta molto, e sicuramente ci permette di salvare nella nostra bacheca, le foto che più ci ispirano e poi da quelle, facendo una cernita, arrivare ad un progetto che renderà unico il vostro matrimonio. Questo è l’aspetto del mio lavoro che trovo più divertente ed entusiasmante; quello dove finalmente la mia fantasia ed estro sono libere di correre mentre il cervello stacca dalla burocrazia, dai documenti per la cerimonia, dalle pratiche SIAE per potersi dedicare al mondo dei sogni.
E’ comunque importante capire se i sogni che gli sposi fanno sono in linea con il budget che hanno a disposizione. Avete presente quando bisogna fare quei make up che sembrino naturali, ma che in realtà dietro richiedono tempo e maestria? Ecco, anche quegli allestimenti che sembrano aver messo lì due vasi e quattro candele, in realtà hanno uno studio dietro. La semplice scelta dei fiori… se prestiamo attenzione noteremo come non ci siano solo due tipologie di rose e un po’ di verde. No, ci sono una miriade di fiori, alcuni anche molto particolari, per dare quel senso di ariosità a delle composizioni molto organiche che vogliono ricordare un mazzo di fiori appena colto in un campo e messo in vaso… ma vien da sé che non è così!

Eryngium ed Elicrisio