17 giugno 2017
Keely & Ben vivono a Londra e ancora mi ricordo che non riuscii ad incontrarmi con loro per vedere la location scelta, perché una bruttissima influenza mi aveva bloccato a letto per dieci giorni (ricordo di aver dovuto mandare anche un assistente ad un matrimonio perché non mi reggevo in piedi… ma questa è un’altra storia). Dicevamo, Keely & Ben una coppia inglese che vive a Manchester e che diciotto mesi prima delle sue nozze si è mossa per poter organizzare tutto con la dovuta calma scegliendo i migliori fornitori.
Volevano avere con sè la famiglia e gli amici, insieme per celebrare più del semplice giorno del matrimonio, ma un’intera settimana… è stata una vera e propria “Wedding Holiday” che ha permesso agli invitati di godersi la città alla scoperta anche dei paesaggi limitrofi.
Innamorati dell’Italia durante una crociera nel Mediterraneo hanno scelto Firenze anche grazie ai miei suggerimenti. Inizialmente stavano cercando su Roma ma in base al loro desiderio di voler stare per una settimana tutti insieme, ho offerto loro altre scenari e così hanno optato per Villa le Piazzole a Firenze. Alla mia immancabile domanda: “come vedete ed immaginiate il vostro matrimonio?” la risposta è stata molto chiara e precisa. Una cerimonia religiosa tradizione, un ricevimento con un allestimento particolare, cibo rigorosamente italiano, discorsi commoventi ed una band che facesse ballare tutti! Gli sposi volevano dimostrare il loro ringraziamento a tutti coloro che li avevano seguiti in questa avventura italiana.
E direi che ci siamo riusciti in pieno ad assecondare i sogni degli sposi. La Certosa di Firenze è uno scenario splendido per la cerimonia in chiesa, anche senza allestimenti è semplicemente magnifica; un matrimonio concordatario celebrato alle 11.30 del mattino, per potersi godere poi l’intero giorno per il ricevimento.
Non sono riuscita ad assistere alla cerimonia, c’era il mio staff in chiesa mentre io ero impegnata con Claudia Sessa negli allestimenti in Villa. Ma grazie al mio dream team composto da BenniCarol Photography, da Fulvio Greco Films e Fabio Amicucci sono riuscita a rivivere tutto!!!
La location ha permesso a tutti gli ospiti di pernottare insieme e di condividere durante la vacanza anche altri eventi ed attività organizzate nei diversi spazi che la villa ha e mette a completa disposizione: degustazione di olio e vino nella Cantina dove Villa Le Piazzole ha la sua produzione; una cena di prova, una giornata dedicata ad imparare a fare la pizza per poi ovviamente mangiarsela!
Gli sposi hanno amato il fatto che ricevimento e accommodation fossero nello stesso posto, perché permetteva una grande flessibilità soprattutto per chi aveva dei bambini o chi voleva fare un cambio d’abito o riposarsi facendo una piccola pausa.
Con Keely e Ben avevamo preparato una “wedding brochure” indicando proprio il programma della settimana e gli orari per il giorno del matrimonio: un bel ricordo che gli invitati si sono riportati in UK come bel memento. Inoltre ho allestito per loro un tavolo in ricordo del papà dello sposo, che includeva una bella fotografia, i suoi sigari preferiti e la sua bottiglia di whisky. Un gesto molto importante per loro che volevano sentirlo vicino durante il loro grande giorno… e così Ben insieme ai suoi amici più stretti, nel pomeriggio si sono raccolti attorno alla foto del papà e rilassati fumando un sigaro e sorseggiando un buon bicchiere insieme in suo ricordo.
Aperitivi a bordo piscina, pranzo nell’orangerie, torta e ballo nell’anfiteatro… una giornata piena e allietata dalla Bit Band fino al tramonto!